Psicologa Dott.ssa Alessia Pizzimenti

Con un buon metodo ogni problema è risolvibile

La vita non è come dovrebbe essere. E' quella che è. E' il modo in cui l'affronti che fa la differenza. Virginia Satir

Definizione di psicologia

La psicologia si può definire come quella scienza che studia i fenomeni propri del meccanismo mentale e affettivo i quali sono alla base delle scelte e dei comportamenti. In quanto scienza aderisce ai presupposti del metodo scientifico con cui studia il suo oggetto. D’altro canto visto che il soggetto che osserva ha le stesse caratteristiche dell’oggetto studiato la faccenda si complica!

La psicoterapia

Nel momento in cui la psicologia utilizza gli studi e i risultati delle ricerche per curare l’altro diventa scienza psicoterapica. Nella psicoterapia c’è un qualcosa di difficilmente spiegabile con i costrutti scientifici: ovvero la possibilità che due persone si incontrino e si stabilisca una relazione terapeutica. Una buona relazione di fiducia è la base affinchè ogni strumento psicoterapico, scientificamente provato, possa dare i suoi frutti.

Nell'incontro psicoterapico abbiamo sempre due esperti: il paziente (nel senso etimologico del termine: colui che soffre) e la psicoterapeuta (in questo caso al femminile visto il mio genere). Il paziente è esperto di sè stesso e della sua storia, la psicoterapeuta è esperta della scienza psicologica e dei meccanismi affettivi, cognitivi e mentali. Da questo incontro si possono cercare modi diversi per affrontare la vita e renderla appagante.