“La carenza di saggezza sistemica è sempre punita” Gregory Bateson
Per affrontare un buon piano di lavoro psicologico effettuo circa tre incontri per conoscere la persona e la problematica e per permettere al paziente di valutare me. In questi incontri l’attenzione è volta a definire meglio il problema che, molte volte, viene avvertito solo come un senso di malessere. Alla fine di questi incontri, insieme alla persona, valutiamo le possibilità di affrontare il disagio e propongo una progetto di cura. Valutare bene come le persone vivono e interpretano il loro disagio è fondamentale per poter iniziare un processo di cambiamento.
Per dirlo con le parole del prof. Luigi Cancrini “a differenza di quello che accade nello studio del medico, dove il ragionamento sviluppato dal paziente in ordine alle proprie malattie ha un valore molto relativo, le informazioni legate a questo tipo d interpretazione sono fondamentali nell’impostazione del lavoro psicoterapeutico“.
Il prof. Luigi Cancrini è stato uno dei miei didatti della scuola di Psicoterapia IEFCOS, in questo video spiega, con la chiarezza che gli è consueta, la scelta del setting di lavoro.
Gli ambienti di intervento
Le possibilità di intervento psicoterapeutico che posso offrire sono diversificate e frutto di anni di continua ricerca e sperimentazione di tecniche e strategie di intervento psicologico. Questi campi di possibile intervento:
PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA – EMDR
Dott. Alessia Pizzimenti – Copyright @ 2019 Innova Servizi & D&G.